
13 Oct Strategie globali di tassazione
Le strategie globali di tassazione stanno diventando sempre più importanti per ottenere il meglio dal mondo globalizzato. Che tu sia un’azienda o un individuo, essere consapevole della tua posizione fiscale può esserti utile per risparmiare denaro. Negli ultimi anni, è diventato molto più facile posizionarti al fine di sfruttare le migliore strategie fiscali. In questo articolo, ti daremo un’idea di come le aziende hanno usato strategie fiscali per risparmiare miliardi di dollari negli ultimi anni.
Transfer pricing
Se possiedi un business che opera a livello internazionale, puoi usare il transfer pricing per ottenere il meglio dalle leggi fiscali locali. Il trasnfer pricing permette a te o alle tue filiali di determinare da dove deriva il profitto del prodotto o servizio che fornisci, quindi se stai trattando con la tua azienda, puoi determinare quali azioni all’interno della tua azienda sono più vantaggiose dal punto di vista fiscale.
I commercialisti possono guidarti in questo, preparando della documentazione che metta a confronto le transazioni interne con gli standard industriali.
Regola il tuo modello di business
Un modo per approfittare delle strategie fiscali è quello di regolare il modo in cui opera il tuo business. Se fornisci servizi online, puoi benissimo porre la sede centrale del tuo business in una giurisdizione con imposte fiscali estremamente basse. Se non fornisci un servizio o un prodotto che richieda una presenza fisica, non ha senso localizzare il tuo business in una zona ad alta imposizione fiscale. Considera quali giurisdizioni hanno una bassa imposizione fiscale per le aziende e considera di collocare la tua società all’estero. Questo è anche un ottimo modo di proteggere la privacy del tuo business e dei suoi direttori.
Ottimizza il Flusso di Contanti
Un altro vantaggio meno conosciuto delle strategie fiscali è l’abilità di poter migliorare il tuo flusso di cassa. Le persone con un cattivo management della tassazione potrebbero pensare che pagare le loro tasse gli permetta di avere sempre capitale lavorativo per continuare ad operare normalmente. Collocando le tue responsabilità fiscali in quelle giurisdizioni che si adattano meglio alla mancanza di flusso di cassa, puoi assicurarti di avere sempre il capitale lavorativo necessario per aumentare il tuo business. Invece di cambiare il tuo modello di business per adattarlo ai requisiti fiscali, cambia i requisiti fiscali per avvantaggiare il tuo business. Ciò può anche evitarti di usare dei costosi strumenti finanziari per mantenere il tuo business.
Vai sul sicuro
È molto importante che tu sia pienamente consapevole delle norme locali quando ti muovi in differenti giurisdizioni fiscali. Non dare per scontato che le norme specifiche siano simili oltre confine – ciò può essere un errore molto costoso che potrebbe danneggiare te o le finanze del tuo business, a lungo andare. Se sei un cittadino americano dovresti stare particolarmente attento – il governo americano ha tentato di fermare ogni attività offshore introducendo leggi molto severe sulle imposte sui redditi stranieri. Quando vengono seguite nel modo giusto, le strategie fiscali internazionali possono essere molto vantaggiose, ma assicurati di capire bene quello che stai facendo e come trarre il maggior beneficio dalla tua strategia!
No Comments